Gruppo Micologico


 

Per tracciare la storia di questo gruppo che ha Villa D’Ogna è attivo da 38 anni

Bisogna risalire alle sue origini . Nel lontano 1976 Mario Galli di Barlassina , appassionato Micologo e Naturalista,in visita all’amico Virgilio Volpi (che gestiva una trattoria a Ogna),grazie al suo interessamento e all’adesione dell’ amministrazione comunale di allora e di altri 11 volontari, fondò il Gruppo di Villa d’Ogna regolarmente iscritto alla sede centrale di Trento dell’Associazione Micologica Bresadola ( l’ associazione è intitolata al famoso Micologo Trentino Don Giacomo Bresadola).

La prima attivita del Gruppo grazie a Mario Galli è stata la Mostra Micologica dal 12al 18 Agosto del 1976 nelle vecchie scuole elementari .

Nel 1977 dal 13al 21 agosto si svolse la 2° Mostra del Fungo e della natura con l’emissione del 1° annullo filatelico inerente alla manifestazione oltre alla Mostra Mario Galli e i soci di allora organizzarono a Fino del Monte una sessione del Comitato Scientifico Nazionale a cui aderirono Micologi da tutte le Regioni.

In questi anni il Gruppo non si è fermato solo alle Mostre Micologiche( nel 2014 abbiamo effettuato la 38° dal 2 al 17 agosto) ma ha investito risorse sia nella ricerca scientifica riqualificando i propri esperti con corsi di formazione specifici attraverso la partecipazione periodica a corsi di microscopia ,comitati scientifici nazionali promossi dall’AMB.

Grazie a questo lavoro oggi i nostri esperti trasmettono quello che hanno appreso alle nuove generazioni,oltre alle varie mostre micologiche effettuate in tutta la val Seriana siamo chiamati a collaborare presso le scuole che vanno dalla materna alle superiori sia con proiezioni a tema, sia con accompagnamento sul territorio,non da ultimo interventi presso enti ,biblioteche e corsi vari .

Il gruppo di Villa d’Ogna grazie al suo lavoro è conosciuto oltre che in Italia anche all’estero si è collaborato con micologi Francesi,Svizzeri e da ultimo con micologi Americani che per ben 3 volte hanno visitato il nostro territorio.

Attualmente il gruppo conta 120 soci ne è Presidente Luigi Rossi che è stato uno tra i primi sostenitori la sede è presso l’edificio delle vecchie Scuole Elementari gentilmente concesso dall’ amministrazione Comunale e ci troviamo il lunedi e il venerdi sera dalle ore 21 alle 23 tutto l’anno.

Si cercano giovani collaboratori che amino la natura per intraprendere la strada che porta alla conoscenza di questo mondo affascinante e misterioso che è il regno dei Funghi

                                                                                           Pierino Bigoni

Per info: Pierino Bigoni cell.3384277839   ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )


Programma ATTIVITA' 2015: pdfProgr._attività_2015_agg._al_16_marzo_2015.pdf

La MOSTRA DEL FUNGO: pdfLa_mostra_del_fungo_e_della_Natura_di_Villa_D.pdf

pdfMicologico STATUTO AMB Villa dOgna.pdf