Carta dei servizi

  • Stampa

La biblioteca si rivolge a tutti. Chiunque può utilizzarla secondo le proprie esigenze ed interessi, scegliendo libri direttamente dagli scaffali o accomodandosi nell'ampia sala di lettura.

Iscrtiversi è molto semplice e completamente gratuito: basta presentarsi in Biblioteca con un documento d'identità in corso di validità e il codice fiscale, fornendo i propri dati anagrafici. si ricorda che i minori di 18 anni devono essere autorizzati dai genitori.

Attenzione: se sei già iscritto nella biblioteca di un altro Comune non hai bisogno di riscriverti poichè lka tua tessera è valida in tutta la Provincia di Bergamo e quindi puoi accedere liberamente anche alla Biblioteca di Villa d'Ogna.

Prestito librario e consultazione

Sono ammesse al prestito tutte le opere cartacee, escluse quelle destinate alla sola consultazione come periodici e riviste. Sono altresì escluse dal prestito le enciclopedie, i dizionari e le opere che si ritiene siamo da tenere a disposiziopne degli utenti in loco(manuali, testi scolastici ed universitari, testi per ricerche, ecc..). Il prestito dura 1 mese, ma è possibile rinnovarlo prima della sua scadenza semplicemente telefonando in biblioteca e verificandone l'ulteriore disponibilità.

Prestito interbibliotecario (UOL.it)

Grazie a questo servizio chiunque può rchiedere il prestito gratuitamente dalle altre biblioteche della Provincia di Bergamo, quei libri che la biblioteca di Villa d'Ogna non possiede o che non sono al momento disponibili accedendo così all'enorme patrimonio librario che si aggira attorno ai 2.000.000 di libri delle oltre 200 biblioteche presenti nella Provincia di Bergamo. Gli utenti poi, vengono avvisati telefonicamente dell'arrivo del libro richiesto.

Emeroteca: consultazione quotidiani e periodici

Presso la biblioteca è presente un settore periodici nel quale sono a disposizione degli utenti 3 quotidiani nazionali, 1 quindicinale a carattere locale e 2 mensili dedicati al mondo scientifico(di cui uno specifico per bambini e ragazzi).

Servizi di consulenza

Si fornisono informazioni sul patrimonio librario e si effettuano ricerche bibliografiche. Inoltre, si forniscono consulenze soprattutto ai bambini e ragazzi per effettuare ricerche utilizzando i comuni motori di ricerca e l'Enciclopedia Sapere on-line a cui la Biblioteca di Villa d'ogna è abbonata. Il risultato delle ricerche può essere memorizzato su floppyoppure stampato

Postazione multimediale

In Biblioteca è presente una postazione multimediale nella quale è possibile utilizzare i progrsammi Office, consultare l'enciclopedia elettronica e i cd-rom, fare stampe in bianco/nero e colori(fornato A4)

Sevizio di promozione culturale

La Commissione Biblioteca promuove e realizza eventi culturali durante tutto l'anno come "La valigia dei sogni" e "treni e tramvie- Villa d' Ogna d'alrti tempi".

Per essere sewmpre aggiornati sugli eventi prossimi della Biblioteca è possibile iscriversi alla mailing list: vieni in biblioteca a scoprire come!

La Biblioteca, inoltre, fornisce infrmazioni sulle attività culturali e le iniziative di carattere locale grazie alla presenza di bacheche ed espositori sempre aggiornati sulle novità presenrti sul territorio.

La biblioteca di bambini e dei ragazzi

L' amministrazione Comunale di Villa d'Ogna è particolarmente attenta alle esigenze dei più piccoli, alla loro voglia di scoprire apprendere e...giocare!

L' obbiettivo quindi è quello di avvicinare il mondo dei libri a quello dell' infanzia creando eventi ludici di letture animate, ma anche offrendo libri studiati e pensati per loro e fortnendo strumenti informativi ormai imprescindibili nella vita di ogni studente.

La Biblioteca è quindi impegnata:

  • nell' ideazione e realizzazione di un percorso di educazione alla lettura rivolto sopratuttoai bambini in età scolare e prescolare che culmina in eventi come "Nati per leggere" promossa dall' Associazione Italiana Biblioteche e dall' Associazione Culturale Pediatri e " l'Open day alla biblioteca";
  • in un acquiso di libri quantitavimante, ma soprtatutto qualitaitvamente rilevante che comprende anche testi in lingua originale;
  • asssistenza nelle ricerche e nell'uso della postazione multimediale;
  • collaborazione con la Scuola dell'infanzia e con la Scuola Primaria del territorio.

Inoltre la Biblioteca offre anche:

  • ascolto di CD audio, dischi, musicassette;
  • servizio fotocopie.