Informazioni utili - Unione di Comuni Lomabarda Asta del Serio

ASSEMBLEA PUBBLICA UNIONE 17.05.2016

Il 17.05.2016 presso la Biblioteca Comunale si è tenuta un'assemblea pubblica nella quale è stato illustrato il lavoro degli amministratori di Ardesio, Piario e Villa d'Ogna per l'Ente Aggregatore dei Servizi e delle Funzioni dal 2012 al 2016.

 Per vedere la presentazione clicca qui

BILANCIO DI PREVISIONE 2016-2018 UNIONE DI COMUNI

Giovedì 7 aprile presso la sede di Ardesio dell’Unione di Comuni lombarda “Asta del Serio” si è tenuta l’assemblea con la quale è stato approvato il bilancio previsionale 2016-2018. A partire dalla data del 1 luglio 2016 avverrà un sostanziale trasferimento di risorse economiche dai bilanci dei tre Comuni (Ardesio, Villa d’Ogna e Piario) verso il bilancio dell’Unione.

Leggi tutto...

LA CORTE DEI CONTI SULLE UNIONI DI COMUNI

“Le Gestioni Associate garantiscono efficacia ed efficienza”

 

Una notizia di qualche giorno fa, pubblicata sul sito dell’Uncem, Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, relativa alle gestioni associate obbligatorie:

Le Unioni di Comuni fanno risparmiare e garantiscono politiche efficienti ed efficaci. Lo scrive la Sezione delle autonomie della Corte dei Conti a conclusione dell’analisi sulla gestione finanziaria degli Enti locali dell’esercizio 2014

Leggi tutto...

UNIONE DEI COMUNI ASTA DEL SERIO: AGGIORNAMENTO AD OTTOBRE 2015

Nelle scorse settimane erano state già date alcune indicazioni circa le intenzioni future dell’Unione di Comuni “Asta del Serio”, oggi la situazione è ancora più chiara quindi riteniamo vi siano tutti i presupposti per illustrare gli intenti e le modalità attuative di tali volontà.

Leggi tutto...

REGIONE E UNIONE DI COMUNI: L'UNIONE DEI DATACENTER FA LA FORZA.

Regione Lombardia, ANCI e ANCI Lombardia hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa (approvato con DGR n. X/3039 del 23/01/2015) per l'attuazione di iniziative di innovazione e digitalizzazione dei comuni lombardi (Progetto Comuni Digitali), definendo, tra gli ambiti di collaborazione, quello della razionalizzazione dei datacenter e dell'erogazione di servizi in modalità cloud.

Leggi tutto...

Unione di Comuni Lombarda - Asta del Serio

In data 15/04/2014 il Consiglio Comunale di Villa d’Ogna ha approvato lo Statuto e l’Atto Costitutivo dell’Unione di Comuni Lombarda “Asta del Serio”, ai sensi dell’articolo 32 del Decreto Legislativo n.267/2000 e della Legge Regionale 19/2008.

In data 14/05/2014 i quattro sindaci della nascente Unione dei Comuni lombarda “Asta del Serio”, ovvero dei Comuni di Ardesio, Oltressenda Alta, Piario e Villa d’Ogna, si sono trovati presso la sede dell’Unione, identificata presso il Municipio di Ardesio in Piazza Monte Grappa, per la firma dell’Atto Costitutivo.

 14.05.2014 firma atto costitutivo Unione

14.05.2014 sindaci Unione

In data 21/06/2014, presso la sala consiliare del Comune di Ardesio, indicata come sede dell’Unione dei Comuni lombarda “Asta del Serio”, si è tenuta la prima assemblea con la quale si è provveduto a convalidare i membri della stessa. Ecco l’elenco dei nominati:

Ardesio
Sindaco:Bigoni Alberto
Consiglieri di maggioranza: Zucchelli Fabrizio e Zanoletti Matteo
Consigliere di minoranza: Delbono Antonio

Oltressenda Alta
Sindaco: Vanoncini Michele
Consiglieri di maggioranza: Baronchelli Sara e Bellini Francesca
Consigliere di minoranza: Giudici Andrea

Piario
Sindaco, Visini Pietro
Consiglieri di maggioranza: Frosio Fulvio e Baronchelli Mario

Villa d’Ogna
Sindaco, Bellini Angela
Consiglieri di maggioranza: Morandi Luca e Pedrana Vera
Consigliere di minoranza: Fiorina Gianluca

Si è inoltre provveduto alla determinazione del numero dei componenti della Giunta dell’Unione compreso il Presidente, pari ad un numero di 4 elementi. Infine, l’assemblea ha nominato le figure di:

  • Presidente: sindaco di Ardesio, Alberto Bigoni;
  • Vicepresidente: sindaco di Oltressenda Alta, Michele Vanoncini;
  • Assessore: sindaco di Piario, Pietro Visini;
  • Assessore: sindaco di Villa d’Ogna, Angela Bellini.

    Con deliberazioni del Consiglio Comunale del mese di novembre 2014 il Consiglio Comunale di Oltressenda Alta ha revocato dapprima la deliberazione di approvazione della convenzione per l’attivazione e la gestione presso l’Unione delle funzioni conferite, e poi ha revocato le deliberazioni di approvazione statuto e atto costitutivo dell’Unione e della nomina dei propri rappresentanti in seno all’assemblea dell’unione sancendo di fatto la fuoriuscita del Comune di Oltressenda Alta dall’Unione di Comuni Lombarda Asta del Serio.