AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Attività e procedimenti

Per ciascuna tipologia di procedimento

  1. breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
  2. unità organizzative responsabili dell'istruttoria;
  3. nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzional;
  4. ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
  5. modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
  6. termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
  7. procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ovvero il procedimento può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione;
  8. strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
  9. link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o tempi previsti per la sua attivazione;
  10. modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con i codici IBAN identificativi del conto di pagamento, ovvero di imputazione del versamento in Tesoreria, tramite i quali i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o postale, ovvero gli identificativi del conto corrente postale sul quale i soggetti versanti possono effettuare i pagamenti mediante bollettino postale, nonchè i codici identificativi del pagamento da indicare obbligatoriamente per il versamento;
  11. nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
  12. risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei servizi erogati attraverso diversi canali, con il relativo andamento.

Per procedimenti di istanza di parte:

  1. atti e documenti da allegare all'istanza e modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni;
  2. uffici ai quali rivolgersi per informazioni, orari e modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, recapiti telefonici e caselle di posta elettronica istituzionale a cui presentare le istanze.

Per ciascun singolo procedimento di autorizzazione e concessione:

  1. contenuto;
  2. oggetto;
  3. eventuale spesa prevista;
  4. estremi relativi ai principali documenti contenuti nel fascicolo relativo al procedimento con indicazione del responsabile del procedimento;
  5. nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo per la conclusione del procedimento;
  6. indirizzo di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa trasmettere istanze e ricevere informazioni circa i provvedimenti e i procedimenti amministrativi che lo riguardano.

 

Riferimento normativo: Art. 35, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 - Art. 23, d.lgs. n. 33/2013 - Art. 1, cc. 15 e 16, l. n. 190/20121616 - Art. 2, c. 9-bis, 1. n. 241/1990 - Art. 1, c. 29, 1. n. 190/2012

 

(Aggiornamento tempestivo - ex art. 8, d.lgs. n. 33/2013)

 

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