Demografici

Dal 9 maggio 2012 è in vigore la nuova disciplina in materia di dichiarazioni di residenza.

Il nuovo procedimento di registrazione delle dichiarazioni anagrafiche prevede che l'iscrizione anagrafica (o la registrazione anagrafica del cambio di abitazione all'interno dello stesso Comune di residenza) venga effettuata entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione; gli effetti giuridici delle dichiarazioni anagrafiche di residenza decorrono dalla data della dichiarazione.

Gli interessati potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche sottoscrivendo l'apposito modulo predisposto dal Ministero dell'Interno presso l'ufficio anagrafe del Comune di Villa d'Ogna, Largo Europa n. 39 oppure trasmettendolo al predetto ufficio tramite raccomandata, oppure a mezzo fax (034623300)  o per via telematica.
La trasmissione telematica potrà avvenire all'indirizzo:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. firmando digitalmente la dichiarazione;

oppure all'indirizzo di posta elettronica certificata:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  allegando la scansione della dichiarazione in formato pdf.

Alle dichiarazioni inviate tramite raccomandata, fax o per via telematica dovrà essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.

In seguito all'iscrizione anagrafica o al cambiamento di abitazione il Comune provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa o per il cambiamento di indirizzo. Trascorsi quarantacinque giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la variazione di indirizzo) si intende confermata.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. In riferimento a quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, si provvederà alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell'Interno (www.interno.it) dove è altresì reperibile tutta la modulistica sottoindicata.

MODULISTICA:

pdfAllegato A: necessario per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea
pdfAllegato B: necessario per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea
pdfDichiarazione di residenza

Torna su